RAM FRA NOVECENTO E METAFISICA

LA NATURA RICREATA

a cura di Susanna Ragionieri

dal 19 settembre al 7 dicembre 2019

La Galleria Frascione Arte di Firenze ospiterà dal 19 settembre al 7 dicembre 2019 “RAM Fra Novecento e Metafisica. La Natura ricreata”, una grande mostra monografica organizzata in questa città dedicata ad uno tra gli artisti fiorentini più importanti della prima metà del Novecento: Ruggero Alfredo Michahelles (Firenze, 1898 – 1976), in arte RAM.

Curata da Susanna Ragionieri, la mostra è stata possible grazie alla consulenza e alla preziosa collaborazione del curatore dell’Archivio THAYAHT & RAM di Firenze, Riccardo Michahelles, e sarà un evento unico per poter ammirare una ricca selezione di opere dell’artista, provenienti per l’occasione da prestigiose collezioni private.

La mostra sarà aperta al pubblico dal 19 settembre al 07 dicembre, e sarà inserita nel calendario degli eventi della Florence Art Week che si terrà in occasione della 31a BIAF – Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze.

ARCHIVIO

VERROCCHIO IL MAESTRO DI LEONARDO

Dal 9 Marzo al 14 Luglio 2019, Palazzo Strozzi, Firenze

Andrea del Verrocchio, artista simbolo del Rinascimento a Firenze, sarà celebrato attraverso una grande mostra che ospita oltre 120 opere tra dipinti, sculture e disegni provenienti dai più importanti musei e collezioni del mondo come il Metropolitan Museum of Art di New York, il Musée du Louvre di Parigi, il Rijksmuseum di Amsterdam, il Victoria and Albert Museum di Londra, le Gallerie degli Uffizi di Firenze.

L’esposizione, curata da due tra i maggiori esperti dell’arte del Quattrocento, Francesco Caglioti e Andrea De Marchi, si colloca come uno degli eventi di punta delle celebrazioni leonardiane del 2019 e costituisce la prima retrospettiva mai dedicata a Verrocchio, mostrando al contempo gli esordi di Leonardo da Vinci, offrendo uno sguardo sulla produzione artistica a Firenze tra il 1460 e il 1490 circa, l’epoca di Lorenzo il Magnifico.

140x200

LA BOTTEGA DI LEONARDO
Opere e disegni in mostra

 

Dal 9 Febbraio al 12 Maggio 2019 Palazzo Cavour a Torino ospita la mostra ‘La bottega di Leonardo. Opere e disegni in mostra’. Sarà un’occasione unica per ammirare e comprendere la straordinaria complessità della pittura di Leonardo da Vinci e del suo tempo con opere del grande maestro e dei seguaci Marco d’Oggiono, Cesare da Sesto, Gian Giacomo Caprotti, Bernardo Luini e Giovan Pietro Rizzoli detto Giampietrino. Proprio attribuito a quest’ultimo vi sarà il Cristo che porta la croce appartenente alla nostra collezione.