LEONARDO BISTOLFI

Categoria:

LEONARDO BISTOLFI
(Casale Monferrato, 1859 – Torino, 1933)

Targa per l’Asilo fondato dalla contessa Teresa di Bricherasio

bronzo
76×46,5 cm

Una delle prime opere simboliste di Leonardo Bistolfi la targa in bronzo, databile al 1906 circa, rende omaggio alla contessa Teresa di Bricherasio Massel per il suo contributo alla costruzione dell’Asilo di Fubine in provincia di Alessandria.
La targa è firmata per esteso in basso a destra e rimane l’unico esemplare finora conosciuto oltre a quello posto sulla facciata dell’asilo e dei due gessi conservati presso la Gipsoteca Bistolfi a Casale Monferrato. Una figura femminile dolce e sensuale al medesimo tempo, avvolta in un panneggio classicheggiante, abbraccia un bambino che affettuosamente si appoggia alla sua spalla, consolato dalle carezze della donna. Sullo sfondo sei bambini danzanti e festosi giocano; disposti a gruppi di tre su una balaustra richiamano elementi decorativi rinascimentali quali la cantoria di Donatello.
Tutto il bassorilievo è giocato con linea e superficie bronzea proponendo da un lato le novità Liberty, dall’altro gli echi classicheggianti tramite uno stiacciato sublime per maestria tecnica. Della targa esiste un disegno preparatorio all’interno di uno dei taccuini bistolfiani e si può supporre che l’artista eseguì questa seconda fusione da donare alla famiglia Bricherasio come dimostrazione di stima e per dare un saggio della sua bravura. Pochi anni più tardi del resto la medesima famiglia avrà altre richieste per questo grande artista piemontese.